Nel complesso delle manifestazioni legate a Las Fallas di Valencia, che dura per i primi 19 giorni di marzo ma vede i giorni clou tra il 15 fino alla festa di San José, un momento importante lo ricopre il rito della cremà.

Con questo termine s’intendono i roghi che vengono appiccati a tutte le fallas presenti per le vie della città di Valencia, ad eccezione della vincitrice, al termine della festa.

Le fallas, nome assegnato dagli spagnoli per definire queste immense figure di cartapesta e legno, rappresentano ognuna le diverse zone della città di Valencia, e sono il frutto del lavoro di un intero anno.

Si pensi solo che la scelta della giusta falla segue un iter che vede la partecipazione di tutti i valenciani che abitano nel quartiere. La selezione avviene tra tante figure proposte dagli artisti, e soltanto una concorrerà alla vittoria finale.

Per avere un’idea della cremà, basta vedere i molti video che vengono pubblicati su internet, dai turisti che assistono al momento più “caliente”. Ogni statua prende implacabilmente fuoco, e fa veramente un certo effetto vedere la totale combustione in pochi minuti, senza che rimanga nulla di quello che era stato costruito con pazienza certosina.

La cremà avviene simultaneamente alla mezzanotte del 19 marzo, e tutti punti rionali in cui sono posizionate le fallas sono presidiati dai vigili del fuoco, attenti affinché non si arrechino danni alle persone o alle abitazioni circostanti.

I fuochi che vengono appiccati nei vari quartieri della città spagnola suscitano emozioni contrastanti tra coloro che assistono alla cremà. Al generale entusiasmo dei visitatori, perlopiù stranieri, si accompagnano le lacrime di coloro che hanno lavorato per mesi alla costruzione della statua.

Ma l’attenzione dei valenciani è già rivolta al giorno successivo, quando si inizierà a pensare alla prossima Las Fallas, con la speranza di vincere la sfida e battere gli altri quartieri di Valencia. Sempre con il sano spirito competitivo che non sfora mai nella violenza!







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!