Lecce, come tutti ben sanno, è una città dal grande patrimonio storico e artistico tanto da essere più volte definita la “Firenze del sud Italia”.

Tra i tanti luoghi di sicuro interesse ce ne sono 2 particolarmente affascinanti che consiglio di visitare durante itinerari per le vacanze in Puglia: l’Abbazia di Santa Maria a Cerrate e il Castello di Lecce.

L’Abbazia di Cerrate si trova appena fuori dal centro della città e rappresenta una delle massime espressioni dello stile architettonico romanico.

Al suo esterno la chiesa è costituita da una serie di piccoli archi e da una splendida facciata con tanto di rosone e impreziosita da bassorilievi in cui vengono rappresentati momenti importanti della vita cristiana come l’Annunciazione dela vergine.

L’interno, invece, è costituito da 3 navate e da diversi affreschi originari del XIII secolo di grande valore artistico. Il Castello di Lecce, invece, si trova nel cuore della città vicino alla centralissima Piazza Sant’Oronzo. Le sue origini si possno datare nel 1500 quando l’imperatore Carlo V fece costruire il castello sulle basi di una vecchia fortezza.

La bellezza delle sale e l’imponenza della struttura ne fanno un itinerario di sicuro interesse, specialmente nel periodo estivo visto e considerato che qui vengono organizzati diversi eventi e manifestazioni culturali.

Ovviamente questi non sono che 2 dei tantissimi siti che meritano di essere visitati in una città ricca come Lecce, la meta ideale per chi voglia passare delle vacanze estive fatte non solo di mare, ma anche di arte e storia in una delle città più affascinanti del nostro paese!


Una Risposta a “Itinerari per Lecce: l’Abbazia di Cerrate e il Castello!”



avatar
Chandois

E’ uno di quei posti che mi intrigano moltissimo. Devo prendere nota…










Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!