L’Istria è la più grande penisola del mare Adriatico con una superficie di circa 3.600 chilometri quadrati.

Quasi tutto il territorio dell’Istria fa parte della Croazia, mentre una parte, la quale racchiude le città costiere di: isola d’Istria, Capodistria, Pirano  e Portorose, fa parte del territorio della vicina Slovenia. Un’altra piccola parte della penisola, che è limitata ai territori dei comuni di San Dorligo e di Muggia della Valle-Dolina, fa parte del territorio dello stato italiano.

L’Istria d’oltre confine offre stupende vestigia storiche,  incantevoli boschi, spiagge seducenti e deliziose specialità enogastronomiche.
Terra piena di sorprese, come a Pirano dove Giuseppe Tartini scrisse la melodia del Trillo del diavolo, musica che sembra ancora risuonare ora tra le sue vie caratteristiche, e si mangia un ottimo baccalà prima di visitare l’interessante museo della marineria protetti dallo sguardo bonario campanile di San Giorgio, fratello minore del veneziano San Marco.

Ma anche al Parco delle Saline di Sicciole dove vivono la Pachiura etrusca e il Cavaliere d’Italia, o Parenzo (Porec in istriano) con le sue piacevoli spiagge protette e nascoste da salubri boschi di pini, oliveti e vigneti, o ancora Rovigno (Rovinj) con le sue isole vacanziere,  Sant’Andrea e Rossa e il duomo di Sant’eufemia o la magia del paesaggio dell’Isola di Broni, senza nulla togliere a  Pola e alla sua arena.

Ma l’Istria è anche capace di prendervi per la gola con i suoi manicaretti golosi e così a  San Lorenzo ( Jezero il sloveno), a sei chilometri da San Doligo- Dolina, si possono mangiare gli  gnocchi conditi con zucchero, cannella e burro fuso con l’aggiunta di ciliegie, mirtilli, susine e funghi, a seconda della stagione o i tipici cevapcici, cilindretti di carne mista tritata con cipolla e spezie, cotti alla griglia e accompagnati da patate saltate in padella con cipolla e guanciale, sorseggiando il forte vino del luogo,  vitovska o malvasia istriana.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!