Resa nota da Dumas, l’isola di Montecristo è un gioiello di storie e di bellezze naturalistiche assolutamente da scoprire. Montecristo si trova nell’arcipelago toscano e dista appena  45 km dall’Isola d’Elba.

La superficie è di 10, 39 chilometri quadrati, sedici chilometri sono occupati dalla costa e il picco massimo dell’ isola è il Monte fortezza con i suoi 645 metri sul livello del mare.

L’isola di Montecristo è uno scrigno prezioso per la flora e la fauna, 200 sono le specie botaniche spontanee e un’altra ventina fu invece introdotte a scopo ornamentale o agricolo dal nobile George Watson Taylor che era padrone dell’isola, come l’olivo, la vite, il pino domestico, l’oleandro e l’Ailanto giapponese.

Sono 60 invece le specie di uccelli stanziali e di passo, tra cui il marangone dal ciuffo, il falco pellegrino, la berta minore e la magnanina. Tra gli invertebrati terrestri il coleottero carabide hypothyphus, presente solamente sull’isola di Montecristo.

Qui vive anche la cosiddetta “capra di montecristo“, una particolare specie selvatica di cui si contano attualmente 248 esemplari, celebrata nel museo locale.

Strana e particolare è la fama che ha colpito l’isola, nel 500 e nel 600 un rifugio di pirati ma le sorti cambiarono quando Dumas vi ambientò alcuni episodi del suo “Conte di Montecristo”, dove il protagonista trova il leggendario tesoro della famiglia spada con il quale realizza la propria vendetta.

Qui vi morì San Mamiliano e i suoi seguaci vi stabilirono un eremo poi sostituito da un convento di benedettini e nel 1889 il nobile fiorentino Ginori istituì sull’isola una riserva di caccia ceduta poi al futuro sovrano Vittorio Emanuele III.

Oggi l’isola di Montecristo è protetta e per visitarla, purtroppo, serve un permesso che arriva dopo almeno un anno di attesa ma dopo tanta attesa arrivare a Cala Maestra, unico punto di approdo dell’isola, vi farà capire quanto ne è valsa la pena.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!