Quali sono i più importanti aeroporti d’Italia? In Italia ci sono numerosi aeroporti piuttosto prestigiosi, dove atterrano e decollano giornalmente migliaia di voli nazionali, europei ed anche internazionali.

Per quanto riguarda i voli per Roma, il principale punto di riferimento è senza dubbio l’aeroporto di Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino, noto semplicemente come aeroporto di “Fiumicino”.

Si tratta di una struttura davvero molto grande ed attrezzata, una vera e propria piccola città dedicata esclusivamente ai viaggiatori che transitano, che partono o che atterrano nella Capitale. Giornalmente, i voli per l’aeroporto romano di Fiumicino sono centinaia, e provengono da ogni zona d’Europa e del mondo.

Fiumicino offre tantissime possibilità per muoversi anche una volta atterrati in Italia, raggiungendo la metropolitana e le varie arterie cittadine, propone numerosi e comodi parcheggi per lasciare la propria vettura in sicurezza e recuperarla al termine di un viaggio, tantissimi ristoranti e punti vendita di alimentari, aree shopping con negozi di ogni tipo e molto altro ancora.

Per quanto riguarda i voli per Roma, non bisogna dimenticare anche l’aeroporto di Roma Ciampino, altra struttura che riveste un ruolo di primo piano a livello europeo soprattutto per i voli low cost; infatti, risulta essere un aeroporto strategico per la RyanAir, la più grande e importante compagnia aerea low cost d’Europa.

Un altro aeroporto importantissimo per l’Italia è senza dubbio quello di Milano, precisamente le strutture di Milano Linate, Milano Malpensa 1 e Milano Malpensa 2. Milano Malpensa 1 è un aeroporto intercontinentale, dunque una struttura dove atterrano ogni giorno voli provenienti dall’America, dall’Africa, dall’Asia, dall’Oceania; Milano Malpensa 2, invece, è l’aeroporto internazionale, dedicato principalmente ai voli low cost.

Il traffico aereo verso la città di Milano si è ulteriormente arricchito anche con l’apertura di una nuova struttura aeroportuale, ovvero l’aeroporto di Milano Orio al Serio, dove atterrano ogni giorno numerosissimi voli internazionali.

Sicuramente quelli di Roma e Milano sono i principali aeroporti italiani, ma non bisogna dimenticare che anche a Sud ci sono delle strutture molto importanti a livello internazionale, come ad esempio l’aeroporto Internazionale di Napoli “Capodichino”.

Capodichino rappresenta il principale punto di riferimento per quanto riguarda i voli internazionali destinati al Meridione, e sono davvero tanti i voli per Napoli che ogni giorno atterrano o fanno scalo in questa struttura.

Altri importanti aeroporti italiano sono senza dubbio quello di Bologna, di Venezia Mestre, di Torino per quanto riguarda il Nord Italia, mentre quelli di Bari, Brindisi e Palermo per il Sud.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!