Aeroporto-Bangkok

Quali sono i migliori aeroporti del mondo del 2012/2013? Anche quest’anno, eDreams ha proposto a tutti i viaggiatori del pianeta questa interessante classifica dedicata, appunto, agli aeroporti di miglior qualità.

Ovviamente, il termine “migliori aeroporti”, può suscitare una qualche perplessità, dal momento che si tratta di un concetto piuttosto generico, è per questo motivo che eDreams ha realizzato la sua particolare ricerca sotto differenti parametri. Vediamo dunque cosa ne è risultato.

Per quanto riguarda la classifica generale, il primato spetta all’aeroporto di Bangkok, una struttura attiva da poco tempo, appena dall’anno 2006, che può vantare un’architettura davvero avveniristica ed anche un’ottima efficienza.

L’aeroporto di Bangkok, Suvarnabhumi Airport, che significa “La terra d’oro”, è stato progettato da Helmut Jahn, e non a caso è uno dei luoghi più fotografati in assoluto su Istangram.

Il podio è completato da due altri aeroporti molto importanti: al secondo posto troviamo il Changi Airport di Singapore, ed al terzo quello di Hong Kong, ovvero Chek Lap Kok Airport.

Veniamo ora alle classifiche speciali. Per quanto riguarda lo shopping, il miglior aeroporto del mondo è risultato essere l’aeroporto di Copenhagen, il “Copenhagen Lufthavn“, che può vantare un centro commerciale davvero molto ricco, in cui abbondano i negozi dedicati all’elettronica ed ai regali.

Per quanto riguarda la ristorazione, invece, eDreams non ha dubbi: il miglior aeroporto del mondo è il Changi Airport di Singapore, dove si contano ben 89 esercizi tra bar e ristoranti, i quali offrono una varietà di alimenti davvero vastissima e molto variegata.

Una classifica è stata realizzata, inoltre, per il comfort che le strutture garantiscono ai viaggiatori in attesa: da questo punto di vista il migliore aeroporto è risultato essere il Narita International Airport di Tokyo, che offre tantissimi servizi sia gratuiti che a pagamento, tra cui anche dei centri massaggi o delle sale ideate appositamente per il relax e la distensione mentale.

Infine, una curiosità che interessa a tanti: qual’è in assoluto il peggior aeroporto del mondo? Secondo eDreams, questo poco invidiabile primato spetta al Lèopold Sèdar Airport di Dakar, in Senegal, dove le lamentele da parte dei viaggiatori sono davvero molteplici: carenza di personale doganale, pessima conoscenza dell’inglese da parte degli addetti, ritardi sistematici nei voli.

Ma in questa classifica dei migliori aeroporti, purtroppo, c’è anche l’Italia: all’ottavo posto, infatti, c’è l’aeroporto internazionale di Fiumicino “Leonardo da Vinci”, a Roma, che purtroppo è molto noto ai viaggiatori di tutto il mondo per i frequenti ritardi.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!