Una delle mete turistiche più popolari d’Europa, Berlino offre al visitatore oltre ai tradizionali itinerari culturali anche una vivacissima vita notturna.

Alcuni dei migliori locali notturni di Berlino per passare la serata si trovano nel quartiere Mitte, il cuore di Berlino che una volta faceva parte della zona Est, sede di gran parte delle attrazioni culturali meta di turisti di tutto il mondo.

E’ una buona idea quindi risiedere in questa zona e magari prenotare un hotel vicino Alexanderplatz o comunque un hotel ben collegato a Mitte.

Girare la sera per i bar di Berlino è una scoperta continua: i locali più conosciuti, frequentatissimi, si alternano a piccole ed originali bar nascosti, spesso originali e sorprendenti. Tra i locali più noti ne segnaliamo cinque che vale sicuramente la pena visitare.

 40 Seconds

All’ottavo piano di un modernissimo palazzo di Potsdamer Platz (58 Potsdamer Strasse), si raggiunge dopo un passaggio per l’appunto, di 40 secondi in ascensore. La musica è house e r’n'b, l’arredamento è trendy e ultra-moderno e la vista dalla terrazza del club su tutta Berlino, sul Sony Center e la Filarmonica è eccezionale, e da sola vale il motivo della visita. Il pubblico è sopra in 30 anni, anche per via dei prezzi non proprio economici.

Adagio

Totalmente avulso dalla scena post industriale della città, questo conosciutissimo disco pub (in Marlene Dietrich Platz), sovraccarico di decorazioni medioevali, riproduzioni di affreschi, pareti di marmo, tappeti persiani ed enormi lampadari, è  copia di un locale simile che si trova a Zurigo. Volutamente eccessivo e kitsch in stile Las Vegas, è sede di numerosi ricevimenti VIP. Si balla house music commerciale e classici degli anni ’80.

ArtBar71

L’ArtBar71 (71 Kronenstrasse) è un posto elegante e sofisticato, esclusivo ma con buoni prezzi. Il locale è anche una galleria d’arte che ospita con regolarità collezioni ed opere di giovani artisti locali. Frequentato dalla Berlino hip ed intellettuale, è sede di DJ set e concerti rock nel weekend.

Bar am Lützowplatz

Una sala lunga e stretta con un unico lunghissimo bancone che porta ad una gigantografia di Mao appesa sulla parete in fondo, il Bar am Lützowplatz (in Lützowplatz 7 ) è noto per la sua lunghissima lista di cocktails. Da frequentare durante l’happy hour che va dalle 17:00 alle 21:00.

King Kong Klub

Un piccolo lounge bar (in Brunnenstraße 173) caratterizzato da una atmosfera intima e retrò, frequentato da artisti, studenti e personaggi eccentrici, ospita ottimi concerti live di band della scena berlinese underground. E’ aperto dalle 10 di sera, ed prezzi sdelle bevande sono bassi. In alcuni casi è richiesto l’acquisto di un biglietto per accedere ai concerti.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!