Nelle arcipelago delle Cicladi, dentro un vecchio cratere spento da anni, c’è una località magica che richiama ogni anno a se migliaia di turisti e merita sicuramente di essere visitata, è il magico suono dell’armonia dell’isola di Santorini.

Centro principale dell’Isola è Thira, con i suoi  200 metri sul livello del mare, in grado di offrire un panorama incantevole. Tale è la sua bellezza conosciuta anche nella storia che alcuni ipotizzano che Santorini stessa sia stata la fonte d’ispirazione per Patlone nello scrivere la sua Atlantide.

Per merito della sua origine vulcanica, Santorini si presenta con un color rosso-nero. Le spiagge più belle e importanti come Kamari, si trovano sulla costa orientale, e sono caratterizzate da ciottoli neri. Altre bellissime spiagge di Santorini sono Perivolos, Perissa e Akrotiri ma sarà difficile non rimanere abbagliati dalla bellezze dei luoghi.

Tra i villaggi più importanti dell’isola troviamo Fira, Firostefani, Monolithos, Oia, Vourvoulos, Karterados, I merovigli, Kamari, Pyrgos, Perissa, Perivolos, Messaria, Akrotiri, Emboreio e Athinios.

La principale risorsa economica dell’isola di Santorini è data dall’esportazione della Pozzolana (una piroclastite sciolta, a granulometria variabile dal limo alla sabbia, con inclusi ghiaiosi costituiti in prevalenza da pomici e in subordine da scorie vulcaniche utilizzata prevalentemente nell’industria edile) e dei vini pregiati.

Nell’isola greca si produce un ottimo vino dal sapore dolce corposo chiamato Vin Santo. Santorini è raggiungibile per via aerea o tramite traghetto, sono presenti due o tre collegamenti giornalieri, a seconda del periodo, in partenza dal porto del Pireo ad Atene.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!