Negli ultimi anni il consumo di pesce è aumentato in maniera considerevole, merito senza dubbio dei moderni mezzi di trasporto dotati di celle frigorifere, in grado di fornire pesce appena pescato.

Molte zone del sud Italia e non solo, sono conosciute per le fantastiche ricette a base di pesce, capaci in un colpo di soddisfare le esigenze di chi cerca sapori e tradizioni.

Elencarle tutte è un’impresa ardua, ma di seguito ecco alcuni dei migliori piatti tipici di pesce da provare:

Nasello alla palermitana

Si tratta di un piatto di pesce particolarmente apprezzato nella zona di Palermo. Una volta spinato e ripulito il nasello, bisogna lavarlo e lasciarlo a marinare per due ore in un bicchiere di olio con sale e abbastanza pepe. Successivamente aggiungere pane grattato e sistemare il tutto in una teglia unta di olio, farcire con acciughe e inserire nel forno per circa 25 minuti.

Frittata di pesciolini

In molte zone del sud Italia è possibile provare questa prelibatezza a base di pesci molto piccoli. Per la preparazione è necessario innanzitutto pulire per bene i pesciolini e aggiungerli in una padella assieme a un po’ d’olio. Una volta raggiunto il colore dorato, aggiungere una mescola di uova con sale, pepe e prezzemolo. Una volta raggiunta una certa consistenza, servire come una frittata.

Ostriche con lo Zabaglione Salato

Se volete provare un bel piatto a base di pesce magari fuori dagli standard e dalla cucina italiana, a Malta è possibile gustare questo complesso piatto a base di ostriche, zucchine, scalogno e zabaglione. E’ possibile trovarlo solo nei migliori ristoranti maltesi e puo’ essere accompagnato da vini bianchi come il Collio Pinot e il Bolgheri.

Calamaretti “Golfo di Napoli”

Per cominciare, fate ammormidire l’uvetta in acqua tiepida. Nel frattempo sbucciate e ripulite i pomodori e scaldateli in un tegame per 10 minuti, aggiungendo poi calamaretti, uvetta ben strizzata, pinoli e olive nere a pezzetti. Salate, pepate e lasciate stufare il tutto dolcemente per circa un’ora, aggiungendo magari un mestolo di brodo.

Zuppa di pesce alla catanese

Una volta pulito bene il pesce, in un tegame aggiungere olio e due spicchi d’aglio schiacciati. Successivamente aggiungere pomodori sbucciati, un cucchiaio di prezzemolo, uno di basilico tritato, capperi, olive snocciolate, uva sultanina, sale e pepe abbondante. Dopo 10 minuti, aggiungere il pesce mescolando per qualche minuto per farlo insaporire bene nella salsa. Infine coprite e cuocete per più di mezz’ora.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!