In una magnifica area del sud Europa è situato il più esteso lago italiano: Il Lago di Garda, posto ai piedi delle Alpi e a soli 30 Km da Verona, 100 Km da Milano e 130 Km da Venezia.

Il Lago di Garda offre ai turisti un magnifico scenario naturale, ricco di colori, accerchiato dalle imponenti Dolomiti e dai pendii delle colline moreniche a sud.

Il clima del Lago di Garda è dovuto alla sua posizione sub-mediterranea, con estati calde, scarse precipitazioni e inverni miti. I venti caratteristici del lago di Garda sono i Ora e il Peler.

L’Ora è un vento del sud che si diffonde nelle prime ore della sera. Il Peler è un vento del nord, che inizia nella seconda metà della notte e dura fino al mattino.

Questi venti rendono molto popolare la zona per i turisti interessati a praticare sport come vela e surf.  Sicuramente però la caratteristica principale della zona è rappresentata dalle molteplici manifestazioni ed eventi che si tengono sul Lago di Garda o nei suoi dintorni. Ecco i più importanti.

Sulla riva del lago, ad esempio, si è da poco svolto il magnifico spettacolo natalizio: Ar… Riva il Natale.

La città è ricca di luci e addobbi ed invasa da musiche e animazioni per festeggiare il magico periodo.  Presenti anche molteplici stands enogastronomici che evidenziano le specialità del territorio.

Per intrattenersi CineRiva trasmette i migliori film del momento. Per i più coraggiosi si può dare il benvenuto all’anno nuovo in piazza III Novembre a Riva del Garda, con un tuffo nel lago.

La zona però offre ogni anno diversi eventi per ogni occasione. A febbraio si festeggia la magica notte di San Valentino partendo da Arco alle 16.00 per un’ammaliante escursione al chiaro di luna, con una guida alpina professionista, fra i viottoli innevati al prezzo di € 40,00.

A marzo solitamente si tiene il concorso Succo d’Oliva, dove si confrontano degli oli extravergini prodotti da piccoli produttori del territorio. L’ingresso per i visitatori è gratuito.

Ancora nel mese di maggio a Riva del Garda si tiene la caratteristica manifestazione “Viva Riva” dove si esaltano i sapori e il folklore del sud Italia. Nei mesi estivi si praticano tantissime regate come il Campionato Mondiale Laser SB3, fino ad arrivare a particolari manifestazioni invernali come la “Festa dei maroni di Pranzo”.

Questo evento si celebra a Novembre per valorizzare il prodotto tipico del luogo: i maroni. Nota è anche la vita notturna del Lago di Garda con i suoi ristoranti, bar, discoteche e molte forme d’intrattenimento di ogni genere.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!