Nel 1840 Louis Agassiz e Edouard Desor, due precursori della glaciologia alpina, esplorano le Lepontine italiane nell’Ossola rimangono impressionati sentendo parlare un antico dialetto svizzero-tedesco.

Per salire oggi a Salecchio ci vanno 4 ore e mezza di cammino e una volta lasciata l’auto in località Passo (787 metri sul livello del mare), frazione di Premia, sulla strada per Formazza, vicino alle cascate del Toce, si comincia a scarpinare di gran lena.

Arrivati a Salecchio Inferiore (1322 metri) sembra di vedere un grazioso preziose con  le case  allineate in bella fila nella parte alta e raggruppate sotto la chiesa, depredata negli scorsi decenni. Per raggiungere Salecchio Superiore, (1509 metri sul livello del marem) il punto più elevato dell’Ossola, dobbiamo camminare ancora per una mezz’oretta.

L’escursione completa continua poi sul sentiero che sale verso Ca Francoli (1622) e scende verso Vova ma noi ci fermiamo un attimo sulla storia di questo particolarissimo paese che ormai vive solo d’estate.

Due le feste religiose di Salecchio inferiore: l’assunta e la Candelora, prima domenica di febbraio. 
A Salecchio Superiore la patronale è invece il 1 maggi quando inizia l’apertura stagionale anche il rifugio Zu, Gora, sempre aperto ad Agosto.
 Al minuscolo cimitero di Salecchio Inferiore venivano trasportati a spalla anche i morti della frazione superiore.

Secondo il folclore locale ancora si racconta che c’è poco spazio per le tombe e si dice che i feretri fossero inumati in verticale per evitare l’eccessivo spreco del terreno destinato soprattutto ai campi di patate. Poco sopra Salecchio Superiore è stata recuperata una segheria, testimonianza dell’antica cultura materiale.

La scuola fu costruita a Salecchio Inferiore nel 1933 e dedicata a Virgilio come guida in questa valle perduta di anime.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!