Una vacanza in Egitto è probabilmente il modo ideale per conoscere da vicino due splendidi mondi: quello arabo e quello più strettamente egiziano. L’Egitto, infatti, offre una straordinaria visione del mondo arabo, collocandosi come spartiacque tra il Maghreb e il Mashreq, tra il mondo arabo europeizzato e quello più tradizionalista, senza dimenticare il suo passato più remoto, fatto di Faraoni, mummie e piramidi.

Prima di partire,  vi consigliamo qualche lettura del celebre scrittore locale Naguib Mahfouz, unico premio nobel per la letteratura di madrelingua araba, per carpire poi a fondo l’atmosfera egiziana.

In Egitto, una vacanza può assumere diversi significati: dalla vacanza più culturale a quella più di divertimento. Nel primo caso, una vacanza in Egitto va programmata necessariamente prendendo Il Cairo come punto di partenza. Questa città è immensa e pulsante, anche perchè è la più grande metropoli dell’Africa. Il Cairo è stata eletta patrimonio dell’umanità e vi accoglierà tra le sue numerose moschee, musei – il più importante, ovviamente, è quello egizio – e monumenti.

Non è da sottovalutare Alessandria, con la sua storia affascinante e con il suo contrasto tra antico e moderno. Ciò che resta di fondamentale e imperdibile per una vacanza in Egitto è la visita alle piramidi, soprattutto quella di Cheope, con l’enorme Sfinge che rappresenta, oggi, la più grande statua monolitica arrivata sino a noi.
Una vacanza in Egitto è anche un buon metodo, per gli studenti di lingua Araba, di confrontarsi con un popolo il cui dialetto, il masry, è probabilmente quello più vicino all’Arabo standard tra tutti i dialetti del mondo arabofono, per cui le difficoltà comunicative potrebbero per questo ridursi al minimo.

La vacanza in Egitto può anche assumere i contorni dello svago e dell’hobby: basta prenotare uno dei tanti villaggi nella zona di Sharm El Sheik o di Dahab e la soddisfazione sarà assicurata, dalle famiglie al sub esperto in cerca di paesaggi mozzafiato sui fondali del Mar Rosso. Una vacanza in Egitto non è cara e, per chiunque vada e per qualunque scopo ci vada, resterà senza dubbio un’esperienza indimenticabile.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!