Il bel Danubio blu, le sinfonie di Mozart, i valzer di Strauss, Vienna, Lipsia, la Sacher, il forte gusto del  Tokay ungherese…questo è molto altro ancora è  quello che vi accompagna lungo una crociera fluviale sul Danubio, il fiume più affascinante d’Europa.

Il Danubio,  è un fiume che nasce nella Foresta Nera della Germania e attraversa mezza Europa unendo nazioni e popoli all’insegna della sua cultura mitteleuropea.

Un fiume che ha fatto la storia e che ha visto imperi nascere e finire sotto le sue acque, un viaggio questo che merita davvero di essere fatto per riuscire a comprendere al meglio la storia d’Europa o anche solo per apprezzare le bellezze di altri secoli che non solo ancora durano ma che sono ancora in grado di ammaliare e affascinare anche il viaggiatore più scafato.

Ecco un possibile itinerario e qualche consiglio e informazione per organizzare una crociera sul Danubio.

Cominciamo con il dirvi che il periodo migliore per imbarcarsi in questo romantico viaggio senza tempo è quello che intercorre tra giugno e settembre quando le condizioni climatiche sono decisamente più favorevoli.

Tenete ancora presente che diverse sono le opzioni per questo viaggio, noi consideriamo come punto di partenza ideale la bellezza magiara di Budapest ma se vi è più comodo si può sempre  partire da Vienna.

La partenza da Budapest, di solito, prevede l’imbarco nel tardo pomeriggio e dopo il formale cocktail di benvenuto dove si fa conoscenza con l’equipaggio  si ha la serata libera per godersi la bellezza della capitale ungherese.

Il giorno dopo ci si imbarca alla volta della Slovacchia, verso Bratislava, con possibilità di escursione in città per scoprire le bellezze nascoste di questa capitale ancora poco nota.

Da qui, dalla Slovacchia, al terzo giorni si punta dritti verso Vienna dove  l’arrivo è in serata, di norma verso le 20 di sera, così è ancora possibile dopo una buona cena a bordo godersi la bellezza viennese.

La mattina dopo ci si sofferma ancora a Vienna dove le cose da fare e da vedere sono davvero molte mentre il quinto giorno è dedicato a scoprire le bellezze decisamente più insolite della pittoresca regione della Wachau, con l’abbazia di Melk per poi sbarcare all’indomani a Passau.

Ripetiamo che questo è solamente uno degli itinerari possibili per navigare dolcemente sul Danubio, e godersi le sue gioie ma le offerte sono varie e diverse compagnie coprono diverse tratte.

Vi segnaliamo le principali compagnie di navigazione che organizzano crociere fluviali sul Danubio: CroisiEurope e Viking Crociere che propongono itinerari da Vienna a Budapest o la Peter Deilmann che propone crociere di 7 giorni con partenza da Passau.

Ecco un sito dove potete trovare delle buone offerte per una crociera fluviale sul Danubio.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!