Cecina è una cittadina della Toscana che esattamente si trova in provincia di Livorno, a circa 130 km da Firenze.

Cecina è molto frequentata da turisti, sia italiani che stranieri, soprattutto durante il periodo estivo per il suo mare denominata Costa degli Etruschi ma anche in inverno regala momenti davvero indimenticabili.

Passeggiando per Cecina si può riscoprire la sua storia soprattutto per gli antichi insediamenti etruschi e romani, i cui resti sono conservati presso il Museo Civico Archeologico della villa La Cinquantina.

Per riscoprire le origini di Cecina immancabile una visita alla villa romana di San Vincenzino, che risale tra il I sec. a.C. e il V sec. d.C, dove possono essere ammirati mosaici e pavimenti dell’età romana oltre che una cisterna sotterranea ancora intatta.

Sicuramente Cecina viene ricorda per le bellezze paesaggistiche e naturali, il mare cristallino e la Pineta la fanno da padrone. Marina di Cecina è la località marittima connessa a Cecina, dove spiagge chilometriche, il mare limpido e la flora tipica del luogo coniugano un viaggio di relax al fascino di questi luoghi.

La favorevole collocazione geografica di Cecina permette di godere anche del paesaggio tipico toscano come le colline ma a Cecina è famosa la Pineta, un bosco che si estende per circa 15 Km.

Durante una visita a Cecina è d’obbligo una sosta in uno dei tanti locali, trattorie e ristoranti che offrono ai propri clienti la cucina tipica toscana a base di selvaggina o di pesce. Per fare shopping o rilassarsi in un bar ci si può recare presso il centro storico di Cecina che offre un’ampia scelta a visitatori e turisti.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!