Mi sono sempre chiesta perchè esistono libri sulla serie Zen del tipo “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” oppure “Lo Zen e il tiro con l’arco” ma non “Lo Zen e l’arte di preparare le valigie“.

Preparare le valigie per le vacanze è per me un’arte che per essere eseguita richiede pace interiore, mentre – si sa – di solito si parte in fretta, se non in ritardo, e si corre per non perdere treni, aerei e coincidenze.

Una valigia ben preparata equivale a non trovarsi in difficoltà durante le vacanze. Le domande che più ci assillano – lo ammetto, sono problemi soprattutto femminili, sono:

  • avrò preso tutto?
  • mi sono ricordato di mettere in valigia anche un maglione pesante che non si sa mai?
  • ho preso abbastanza magliette di ricambio?

Al contrario della filosofia di “mi porto tutto in valigia”, c’è la filosofia “OneBag“, dove l’importante è viaggiare leggeri. Ciò significa che:

  • si può scegliere il proprio bagaglio non solo sulla base dell’estetica ma soprattutto per la funzionalità: le valigie sono facili da trasportare? Ok, allora possiamo utilizzarle. Sono valigie ingombranti e difficili da trascinare? Meglio lasciarle a casa.
  • bastano solo un paio di cambi di biancheria, tanto si possono lavare alla sera per reindossarli al mattino
  • bastano solo poche magliette, camicie e pantaloni. Si può evitare di portare con sè un guardaroba completo scegliendo quegli indumenti che si asciugano in fretta (ad esempio nell’arco di una nottata) e che non necessitano di stiratura
  • E’ possibile trovare detergenti per la cura quotidiana del corpo anche in confezione “monodose”, oppure acquistare in loco ciò di cui si è sprovvisti. L’importante è comunque avere con sè una piccola confezione di sapone di Marsiglia per provvedere al lavaggio di biancheria ed indumenti.

Detto questo, buona valigia a tutti!

Fonte immagine: www.alitalia.com







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!