Il Portogallo è collocato nella posizione più occidentale fra tutti gli stati dell’Europa e in virtù degli 830 chilometri di coste, si presenta tuttora come una notevole potenza marinara e naturalmente uno dei punti di riferimento per il turismo.

La vita e il turismo in Portogallo sono decisamente economici e questo lo ha reso come una meta particolarmente apprezzata soprattutto dagli studenti a caccia di voli low cost.

Ecco cinque località che andrebbero assolutamente visitati durante un viaggio in Portogallo.

Lisbona

E’ la città più grande e importante del Portogallo e rappresenta la meta turistica ideale sia per chi cerca il divertimento, sia per chi gradisce visitare musei e luoghi storici.

Lisbona si presenta come una città estremamente moderna e all’avanguardia sotto tutti i punti di vista, ragion per cui in qualunque periodo dell’anno sono a disposizione diversi voli per Lisbona.

Sono presenti infatti importanti istituzioni museali e numerosi uffici governativi. Alfama è il quartiere medievale e si presenta con un caratteristico dedalo di viuzze e case bianchissime. Non molto lontano si snoda il reticolo di viali della Baixa, che assieme al Chiado, costituiscono le zone deputate allo shopping a Lisbona. Se la sera volete uscire, recatevi al Bairro Alto classica, zona residenziale e uno dei centri della vita notturna cittadina.

Oporto

Con i suoi quasi 2 milioni di abitanti in tutta l’area metropolitana, Oporto (o Porto in portoghese), si trova nella regione nord della nazione ed è una città ricca di opere d’arte medievali e rinascimentali.

È attraversata dal fiume Duoro ed è il principale porto d’imbarco dei vini portoghesi (il più famoso dei quali è appunto il Porto), particolarmente popolari e naturalmente esportati in tutto il mondo. Lo splendido centro storico, comprende l’antico quartiere della Ribeira, che è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Madeira

Meta assolutamente consigliata per chi cerca il contatto con una natura ancora incontaminata. L’isola di Madeira è l’isola principale dell’omonimo arcipelago, comprendente anche Porto Santo e le piccole isole e scogli delle Ilhas Desertas e Ilhas Selvagens.

Il nome deriva dal fatto che al momento della sua scoperta, l’isola si presentava completamente ricoperta da boschi. Madeira è un’isola montuosa e selvaggia anche nella costa, con falesie e precipizi che si gettano direttamente nel mare come il famoso Cabo Girão, una rupe rocciosa a picco sul mare alta 589 metri.

Algarve

Si trova nella zona più a sud del Portogallo ed è famosa in tutto il mondo per gli oltre 200 km di meravigliose coste sabbiose e rocciose, nonché per il suo mare cristallino. La vicina località di Silves presenta un castello e soprattutto una cattedrale. Quest’ultima è stata realizzata prettamente in stile gotico e nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche.

La porta d’ingresso a sud, per esempio, è tipicamente in stile rococò ed è nota come Porta do Sol. All’interno gli altari laterali invece sono intagliati in legno secondo lo stile barocco e l’intera struttura è stata eretta usando arenaria rossa che caratterizza tutta la cittadina.

Azzorre

L’arcipelago delle Azzorre è costituito da nove splendide isole color smeraldo immerse nell’oceano Atlantico tra il Portogallo e il Nord America.

La particolare origine vulcanica delle isole conferisce alle Azzorre un aspetto particolarmente selvaggio, costituito ad esempio da laghi cristallini, scogliere nere che si scagliano nelle acque dell’atlantico, aspre montagne, sorgenti di acque sulfuree e fumarole.

L’architettura nelle Azzorre è tipicamente portoghese e le città principali conservano ad oggi, edifici del 18° e 19° secolo. La presenza poi di tradizioni antichissime del Portogallo, consente di vivere la vita al ritmo del “tempo naturale”.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!