800px-AlteNationalgalerie_1a

Quest’anno, 2009, ricorre un anniversario speciale: la caduta del muro di Berlino, perverso simbolo della guerra fredda, della contrapposizione Usa-Urss, di una città divisa, di famiglie separate.

Nel novembre 1989 il muro finalmente cadde e a 20 anni di distanza possiamo festeggiare la Germania finalmente riunificata, in cui una partel, l’ex Germania dell’Est  ha dovuto superare la lenta trafila della integrazione culturale ed economica.

Per quanti erano bambini nel 1989 e per coloro che sono nati nell’Europa libera post guerra fredda – ossia i turisti giovanissimi – Berlino è una splendida città da visitare.

A parte i simboli delle due potenze in contrapposizione Usa-Urss, Berlino è ricca di storia e quindi di monumenti. Oltre alla porta di Brandeburgo, si possono ammirare il Reichstag ossia il palazzo sede del parlamento tedesco ricostruito dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Per quanto riguarda i monumenti e le aree simbolo di Berlino, c’è da dire che dalla fine degli anni ’90 vi sono siti dichiarati patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO. Un nome per tutti: l’isola dei musei ossia la parte settentrionale dell’isola della Sprea, al centro di Berlino. Il nome è dovuto al gran numero di musei che si trovano su quest’isola.

Per raggiungere Berlino e godersi i festeggiamenti della caduta del muro è facile scegliere un volo. P

er chi può raggiungere facilmente l’aeroporto di Milano Malpensa, la compagnia Aerea Brussels Airlines offre un volo di andata con partenza domenica 8 novembre 2009 e ritorno il martedì 12 novembre 2009 a soli 105 euro. Un’offerta da non perdere perchè riservata ad un numero limitato di posti sul volo! Naturalmente l’aeroporto di arrivo  è Berlino Tegel.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!