Skiathos, Skopelos e Skyros sono probabilmente le isole più note dell’arcipelago delle Sporadi in Grecia. Skiathos e Skopelos sono famose per essere le isole che hanno ispirato il set di uno dei musical più famosi degli ultimi anni: Mamma Mia!

Skyros, invece, è famosa per il suo panorama di splendide spiagge incontaminate ed è una isola molto frequentata dai giovani grazie al suo turismo informale e all’accoglienza calorosa delle sue genti.

Ma vi è una quarta isola nell’arcipelago delle Sporadi in Grecia che merita una visita: la selvaggia Alonissos. Alonissos è una piccola isola ma riveste un’importanza strategica a difesa della protezione dell’ecosistema acquatico dell’Egeo. Nelle acque attorno all’isola di Alonissos nelle Sporadi greche è stato istituito il National Marine Park di Alonissos che ha come missione quello di preservare l’habitat delle foche delle Sporadi. Queste simpatiche fochine  – di cui potete ammirarne una tenerissima nella foto – sono infatti minacciate di estinzione.

Una visita ad Alonissos, sulla quale insistono pochi villaggi turistici e hotel, è d’obbligo per gli amanti della natura selvaggia. Ma attenzione! Ci risulta che non è possibile “andare a distrurbare” le foche.

Fonte immagine: http://www.alonissos-park.gr/







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!