Il panorama dell’East of England è quello della campagna immortalata dal paesaggista John Constable (1776-1837): chiese, mulini a vento e granai medievali.

E’ una regione che consigliamo di visitare soprattutto a chi ama la natura: qui non mancano riserve ornitologiche e colonie di foche! L’architettura, che manifesta una compresenza di stili medievali e modernità, si mescola piacevolmente al paesaggio che denota una tradizione ed un carattere prevalentemente rurale.

Agricoltura e pesca sono state da sempre le risorse primarie di questa regione e le attività più redditizie. Ma l’East Anglia è famosa anche per essere centro della vela e .soprattutto perché vanta la presenza di una delle più prestigiose università inglesi, quella di Cambridge.

Cambridge è chiaramente dominata dalla vita studentesca per la presenza della ben nota Cambridge University. L’università, nel dettaglio, annovera, fra più e meno antichi, ben 31 college!

I più antichi testimoniano nella struttura il loro originario legame con le istituzioni religiose. Solitamente sono quelli ubicati al centro della città ed hanno tranquilli giardini sul retro, chiamati Baks, che si protendono fino alle rive del Cam. Il più illustre, il King’s College, venne fondato da Enrico VI nel 1441 e i lavori per la costruzione dell’imponente cappella (alta 29 metri!) durarono settant’anni.

All’interno, di particolare rilievo, vi segnaliamo l’elaboratissimo soffitto a volte a ventaglio e la pala d’altare di Rubens raffigurante l’Adorazione dei Magi, che venne donata al college nel 1961. Fra i college maggiormente noti ricordiamo ancora il Magdalene (dove le donne furono ammesse solo nel 1987), il St John’s e il più grande dei 31, il Trinity, fondato da Enrico VIII nel 1547. La visita ai college è consentita tutti i giorni, dalle 14.00 alle 17.00, ma per alcuni l’ingresso è a pagamento.

Per raggiungere l’East of England ci si può appoggiare ai voli per Londra ed in particolare agli aeroporti di Luton e Stansted.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!