E’ arrivato il momento delle vacanze estive, le città diventano deserte, le località balneari si affollano sempre di più, le prenotazioni aeree impazziscono, insomma è davvero un periodo intenso.

Mai come in questo momento viene prestata molta attenzione al viaggiare sicuri. Ecco alcuni consigli e alcune informazioni per effettuare un viaggio in totale sicurezza.

Punto principale, infatti, è  quello di accertarsi di tutte le situazioni e le prevenzioni che devono essere prese prima di partire.

Ad esempio se la nostra destinazione è una località estera è opportuno consultare  preventivamente il  proprio medico curante, per verificare l’esistenza di particolari condizioni mediche che sconsiglino di effettuare viaggi in zone con situazioni climatiche  o ambientali diverse da quelle abituali o comunque di accertare che tipo di profilassi e vaccinazione deve essere effettuata.

E’ importante sapere  anche per chi viaggia in Europa, che dal 2004 gli italiani sono entrati in possesso della Tessera Europea Di Assicurazione Malattia che garantisce le cure  mediche necessarie a tutti i cittadini europei.

Ai Turisti, quindi  che si muovono all’interno dei confini dell’Unione Europea, viene loro garantita l’assistenza sanitaria alle medesime condizioni dei cittadini residenti nella nazione ospitante!

Altro importante consigli è quello di registrarsi, prima di partire, sul sito ministeriale: Dove siamo nel mondo. Il sito offre un servizio che permette agli italiani che stanno organizzando un viaggio all’estero di segnalare  i loro dati personali e la destinazione del viaggio. Così, in caso di  situazioni di grave emergenza, il Ministero degli Affari Esteri ha la possibilità di pianificare con maggiore velocità e precisione eventuali interventi di soccorso.

Viaggiare sicuri non solo tutela la nostra salute ma anche quella delle persone che ci stanno vicino!







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!