L’Advance Booking, assieme al Last Minute, è senza dubbio la più diffusa modalità di risparmio sulle prenotazioni turistiche, la quale è divenuta ancor più conveniente proprio in concomitanza del successo del Last Minute.

Ma cos’è e in che modo ci permette di risparmiare l’Advance booking?

Negli ultimi anni, difatti, si era notevolmente diffusa tra i viaggiatori la tendenza a prenotare le proprie vacanze a pochi giorni dalla partenza, sia per una questione pratica, ovvero per evitare eventuali annulli dovuti ad impossibilità di partire, sia perché le offerte Last Minute sono in genere molto convenienti dal punto di vista economico.

Gli esperti del settore fanno coincidere il boom dei Last Minute con il triste episodio dell’attentato dell’11 settembre; quell’evento infatti comportò numerosissime prenotazioni annullate e cambi di destinazione da parte dei viaggiatori, tanto da rendere le loro scelte imprevedibili fino a pochi giorni dalla partenza.

Da allora, sono state sempre di più le persone che hanno organizzato il loro viaggio sfruttando le interessanti offerte dell’ultimo minuto, per contro però gli operatori turistici hanno iniziato ad avere molta difficoltà nel riempire voli e strutture ricettive per tempo: il rischio che tantissimi posti restassero scoperti è divenuto dunque concreto.

Proprio per questo si è sviluppata, dunque, la formula dell’Advance Booking: le agenzie propongono dei voli, dei pernottamenti o dei pacchetti viaggio a diversi mesi dalla partenza, e premiano chi prenota in anticipo con degli sconti molto interessanti.

L’unica difficoltà per il consumatore è quella di non poter sfruttare questo genere di proposta in quanto non in grado di programmare le proprie ferie ed i propri impegni con così largo anticipo; per il resto questa formula è assolutamente conveniente. Inoltre, secondo le ultime statistiche la formula dell’Advance Booking ha superato il Last Minute.

Affidandosi esclusivamente alle offerte Last Minute, difatti, non si può avere la certezza di poter sfruttare delle vantaggiose offerte per la località di interesse; tutto dipende ovviamente dalle disponibilità. Al contrario con l’Advance Booking ci si può assicurare il proprio soggiorno a notevole distanza dalla partenza, usufruendo comunque di un ottimo risparmio.

Come è possibile consultare le offerte di questo genere? I migliori tour operator online propongono, proprio come per i Last Minute, delle pagine dedicate esclusivamente a questo genere di proposte, come nel caso delle offerte Prenota Prima di Tui.it.

Questa sezione è costantemente aggiornata, e comprende tutte le proposte di Advance Booking per qualsiasi meta.

I risparmi che possono garantire le offerte “prenota prima” sono davvero notevoli, dunque l’Advance Booking può essere un’ottima idea, ad esempio, per le vacanze della prossima estate.

Fonte immagine: www.hotelandrea.it







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!