La tappa di oggi ci porta in Sicilia o meglio nell’altro lato della Sicilia, quella degli scandali e dei peccati, dei riti e delle ombre, ossia a Cefalù.

Oggi andiamo nel lato oscuro dell’Isola del Sole, a Cafalù in provincia Palermo, località che nel 1920 incantò Aleister Crowley, la grande bestia, il mago, l’occultista, il guru definito  dal Times come “uno dei fautori del XX secolo” tanto da essere finito sulla copertina del mitico album dei Beatles “Sergent Pepper and the Lonely Heart Club Band”.

La cittadina di Cefalù si trova sulla costa settentrionale della Sicilia, precisamente ai piedi di un importante promontorio roccioso.

Cefalù è considerata come uno dei più importanti centri balneari della provincia palermitana. Nonostante le sue piccole dimensioni, ogni annosono milioni i turisti che la visitano e sono provenienti da ogni parte d’Europa.

La cittadina è inclusa nel “Parco delle Madonie” e fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Cefalù merita di per sè una visita per il bellissimo mare e per i panorami che ad ogni angolo ci cullano l’anima ma oggi ci spostiamo di molto dai soliti quadretti da cartolina della zona per mostrarvi una località da X-Files: 
ovvero l’Abbazia di Thelema.

Affascinato dal Grand Tour, di cui il Sud Italia era la tappa finale, Aleister Crowley scelse la bellezza di Cefalù come sede dela sua abbazia di Thélema,  oggi abbandonata su 120 metri quadri e in vendita a un milione e mezzo di euro ma visitabili, visto l’abbandono in cui giace il casolare in cima a una rocca a forma di testa sul mare, in località Santa Barbara.

Così ci si può visitare la Chambre des Cauchemars con i resti degli affreschi con soggetti magici ed erotici, ispirati a Gauguin e dipinti da Crowley stesso o farsi fotografare accanto allla stele di fondazione di Thélema. Nel 1923 il governo fascista cacciò Crolwy dall’Isola e 20 anni fa la Regione Sicilia appose un vicolo monumentale sulla villa in attesa di farne un museo insolito dalle straordinarie potenzialità.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!