visitare-berlino

Se ci si chiede quali sono le 10 cose da visitare assolutamente a Berlino, la risposta non è affatto facile, perchè in una grande metropoli come questa, c’è davvero tantissimo da fare e da scoprire.

Berlino, che vanta oltre tre milioni e mezzo di abitanti, è una città straordinaria dal punto di vista del movimento, del divertimento e dello svago, non a caso è divenuta, negli ultimi anni, una meta molto scelta dai giovani per le loro vacanze, o anche per trasferirsi in maniera definitiva e cercare un lavoro.

Ed allora, cosa vedere assolutamente a Berlino?

Anzitutto, una cosa che non può davvero mancare in un viaggio a Berlino, e la visita a quel che rimane dell’antico Muro che divideva la città: perfettamente intatto in alcuni punti, è diventato oggi un vero e proprio luogo d’arte grazie a degli straordinari capolavori di street art.

Altra meta assolutamente immancabile per un soggiorno a Berlino è inoltre Alte Nationalgallerie, un museo davvero straordinari che non può essere perso nè dagli appassionati di arte, nè dai semplici turisti.

Per rimanere nell’ambito dell’arte, non si può non citare neppure il celebre Museo di Pergamo, che racchiude opere di valore inestimabile.

Cosa dire, inoltre, della porta di Brandeburgo di Berlino, un monumento mastodontico dal grande valore storico, che all’epoca della Guerra Fredda era uno dei pochissimi accessi alla città.

Friedrichstrasse è invece la via più lunga di Berlino, perfetta per le lunghe passeggiate, ma in città non si potrà fare a meno neppure di percorrere il paesaggio urbano attraverso i suoi corsi d’acqua: Berlino può vantare centinaia di suggestivi ponti!

Una menzione merita sicuramente l’intero Mitte di Berlino. Con questo termine si usa indicare il grande centro della città, che dopo la caduta del Muro è diventato vivo e ricchissimo di opportunità per quanto riguarda lo shopping ed il divertimento.

Per quanto riguarda la zona più moderna ed avveniristica della città, non può assolutamente mancare una visita a Potsdamer Platz di Berlino, una piazza da cui si possono scorgere alti ed imponenti grattacieli, che è annualmente animata da una manifestazione molto sentita non solo a livello locale, ovvero il Festival del Internazionale del cinema di Berlino.

Altro luogo molto importante della città, con edifici meno imponenti e moderni, ma molto più suggestivi, è sicuramente Alexanderplatz, una piazza ricchissima di storia che è chiamata semplicemente “Alex”.

Una menzione meritano, infine, i tantissimi divertimenti della città: dai pub alle discoteche fino ai semplici luoghi di ritrovo per giovani, mentre per quanto riguarda la ristorazione, le migliaia di ristoranti proporranno tante diverse specialità di carne, magari anche i classici wurstel, anche se non mancano le trattorie che propongono vari tipi di cibo etnico molto stuzzicante.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!